14 de March de 2025

Sostenibilità, formazione e ricerca: un ponte tra Italia e Kazakistan

Collaborazione accademica internazionale: l’Università Tecnologica di Almaty in tirocinio online presso IASE Italy. Siamo orgogliosi di sostenere la ricerca dei futuri esperti della sostenibilità

IASE Italy è lieta di annunciare che gli studenti del secondo anno del corso di laurea magistrale in OP 7M04105 – “Contabilità e Revisione” e 7M04106 – “Finanza”, Marat Zere ed Erkin Arman dell’Università Tecnologica di Almaty (Kazakistan), sotto la supervisione di Elvira Abdulmitovna Ruzieva, direttrice del dipartimento di “Contabilità e Finanza”, e di Zhanna Anatolyevna Makisheva, professoressa associata del dipartimento, hanno svolto un tirocinio scientifico presso l’IASE – International Association for Sustainable Economy, in Italia.

Il progetto è stato seguito, da parte di IASE, dalla membro del Consiglio Elena Repman, che ha supportato gli studenti lungo tutto il percorso di approfondimento e ricerca.

La missione di IASE è promuovere i principi dello sviluppo sostenibile, rafforzare le competenze dei professionisti in questo ambito e realizzare iniziative educative e scientifiche volte a diffondere una mentalità “green” e ad applicare approcci sostenibili nella gestione e nel business.

Durante il tirocinio, è stato condotto uno studio preliminare sul tema Sostenibilità sociale delle imprese nella Repubblica del Kazakistan”. Gli studenti hanno elaborato dei questionari e condotto un’indagine tra rappresentanti del settore imprenditoriale kazako, con l’obiettivo di valutare il livello di sviluppo della sostenibilità sociale nel tessuto economico nazionale. L’indagine ha coinvolto 114 piccole e medie imprese (PMI) in tutto il Kazakistan.

Le conoscenze, le capacità analitiche e l’esperienza pratica acquisite nel corso del tirocinio hanno significativamente ampliato le competenze di ricerca degli studenti e contribuito in modo decisivo alla realizzazione di tesi magistrali di elevata qualità.

Torna indietro
Condividere
Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie, aggiornamenti e informazioni sulle certificazioni.

    Continuando a navigare, accetti l'uso di cookie essenziali e tecnologie simili in conformità con la nostra Informativa sulla privacy e Termini e condizioni.