IASE Italy è lieta di annunciare che gli studenti del secondo anno del corso di laurea magistrale in OP 7M04105 – “Contabilità e Revisione” e 7M04106 – “Finanza”, Marat Zere ed Erkin Arman dell’Università Tecnologica di Almaty (Kazakistan), sotto la supervisione di Elvira Abdulmitovna Ruzieva, direttrice del dipartimento di “Contabilità e Finanza”, e di Zhanna Anatolyevna Makisheva, professoressa associata del dipartimento, hanno svolto un tirocinio scientifico presso l’IASE – International Association for Sustainable Economy, in Italia.
Il progetto è stato seguito, da parte di IASE, dalla membro del Consiglio Elena Repman, che ha supportato gli studenti lungo tutto il percorso di approfondimento e ricerca.
La missione di IASE è promuovere i principi dello sviluppo sostenibile, rafforzare le competenze dei professionisti in questo ambito e realizzare iniziative educative e scientifiche volte a diffondere una mentalità “green” e ad applicare approcci sostenibili nella gestione e nel business.
Durante il tirocinio, è stato condotto uno studio preliminare sul tema “Sostenibilità sociale delle imprese nella Repubblica del Kazakistan”. Gli studenti hanno elaborato dei questionari e condotto un’indagine tra rappresentanti del settore imprenditoriale kazako, con l’obiettivo di valutare il livello di sviluppo della sostenibilità sociale nel tessuto economico nazionale. L’indagine ha coinvolto 114 piccole e medie imprese (PMI) in tutto il Kazakistan.
Le conoscenze, le capacità analitiche e l’esperienza pratica acquisite nel corso del tirocinio hanno significativamente ampliato le competenze di ricerca degli studenti e contribuito in modo decisivo alla realizzazione di tesi magistrali di elevata qualità.