14 de March de 2025

Sviluppo Sostenibile: le radici in un passato recente, i frutti in un futuro ormai prossimo.

Articoli di Sostenibilità

☝️Il concetto di Sviluppo sostenibile nel senso in cui lo intendiamo oggi ha origini risalenti alla seconda metà del secolo scorso. Nel 1987 é presente nella Relazione della Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo delle Nazioni Unite, “Our common future”, detta “Relazione Brundtland” da Gro Harlem Brundtland, ex Primo Ministro norvegese, Presidente della suddetta Commissione.

🌳A parte le radici nel passato, lo Sviluppo sostenibile ha le sue vere dimensioni nel presente e nel futuro: è inteso infatti come quello che risponde alle esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le esigenze di base di tutti e di realizzare le proprie aspirazioni a una vita migliore.

🏛️ Un momento cardine si ha nel 2001, a Göteborg, quando viene adottata la Strategia dell’Unione Europea per lo Sviluppo Sostenibile, un piano a lungo termine per il coordinamento delle politiche finalizzato a uno sviluppo contemporaneamente sostenibile a livello economico (produrre reddito e lavoro in maniera duratura), sociale (garantire che le condizioni del benessere umano siano equamente distribuite) e ambientale (tutelare l’ecosistema e il rinnovamento delle risorse naturali).
Tra queste, la sostenibilità sociale è ritenuta la componente più articolata all’interno della sostenibilità.

🔬Interpretazioni, teorie, metodi e misurazioni differenti – e le relative fonti – sono trattati nell’articolo “Costruire il Futuro: La Sfida della Sostenibilità Sociale” di Elena Repman all’interno dello Humane World Magazine.

Torna indietro
Condividere
Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie, aggiornamenti e informazioni sulle certificazioni.

    Continuando a navigare, accetti l'uso di cookie essenziali e tecnologie simili in conformità con la nostra Informativa sulla privacy e Termini e condizioni.